Eventi in programma

https://www.youtube.com/watch?v=to3T-FTrI-U&t=2400s
https://www.passion4fun.com/futuro-anteriore-mostra-delle-opere-di-fabrizio-spadini-durante-il-falcomics/?fbclid=IwAR0dU6nxOSv5_HSeggX0TJi_s2ona8Pffx6Cvh9b6u6cjUA36Jvh6PjybJs

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=lHy28u8dbDI&t=453s&fbclid=IwAR15P2CY0crhnr4fthvbAozgD-wMpMBVxuWwPbIrmr-GgxYLeSET9O5Apnk

LAME ROTANTI

Video della mostra di Fabrizio Spadini LAME ROTANTI alla Medina Art Gallery di Roma realizzato da Giaffy sul web

Cartoline a tiratura limitata di poste Italiane di fabrizio Spadini per Romics
Cartoline a tiratura limitata di Poste Italiane di Fabrizio Spadini per Romics.

Poste Italiane si lega anche al mondo del fumetto. L’azienda è infatti presente alla edizione numero 28 di Romics, il festival internazionale del Fumetto, in programma dal 7 al 10 aprile alla Nuova Fiera di Roma, sita fra la capitale e Fiumicino. Poste Italiane sarà presente con una postazione dove si potranno acquistare tantissimi prodotti filatelici dedicati ai fumetti.

Opere contemporanee

Per l’occasione sono state realizzate due cartoline raffiguranti due opere dell’illustratore Fabrizio Spadini, un artista contemporaneo che guarda al mondo degli anime e manga creando dei mix suggestivi e che sarà protagonista a Romics con una serie di opere contemporanee dal titolo le Lame Rotanti. Presso lo stand di Poste Italiane saranno disponibili anche gli annulli dedicati per ogni giorno della manifestazione e tutti i prodotti filatelici realizzati e dedicati al mondo dei fumetti.

Il meglio del fumetto internazionale

Come sempre, Romics ospiterà il meglio del fumetto italiano ed internazionale: nei padiglioni sono attese oltre 200.000 persone pronte a vivere una esperienza totalmente immersiva nel mondo del fumetto, degli anime e del cosplay. Fra gli eventi di rilievo, della manifestazione l’incontro con Barbascura X, divulgatore scientifico che ha milioni di followers per il suo canale “La scienza brutta”: parlerà del suo libro “Storia della casualità nella vita”, al quale ha partecipato per la parte illustrata anche il disegnatore Enrico Machiavello. L’appuntamento, moderato da Mirko Fabbreschi dei Raggi Fotonici, è per il 7 aprile alle 11.15 al Padiglione 7. Nel pomeriggio ci sarà invece un approfondimento dedicato alla figura di Tolkien.

Tanti appuntamenti: non solo fumetto

Il giorno dopo sarà la volta di Carlo Cavazzoni, che parlerà dei nuovi anime in arrivo sia in home video che nelle piattaforme di streaming. Lara Croft e le figure femminili nei videogame saranno le protagoniste dell’evento che seguirà, a cura di Luca Marinelli Brambilla, Fortuna Imperatore e Fabrizia Malgieri. “Tim Burton musical show”, cosplayer e musica live dedicati al grande attore segneranno invece la giornata del 9 aprile, interamente dedicata al mondo del cinema e del musical. Subito dopo infatti ci sarà un incontro con i doppiatori di alcuni degli anime e delle serie tv più celebri: Fabrizio Mazzotta e Renato Novara. Domenica 10 aprile invece l’appuntamento è con “Romics speciale cinema”: Michele Braga, autore delle musiche di “Lo chiamavano Jeeg Robot” e “Smetto quando voglio”, parlerà delle grandi colonne sonore per cinema e tv. A concludere l’evento una singolare “Squid game experience”, per vivere live il gioco che ha reso celebre la serie tv coreana.

https://tgposte.poste.it/2022/04/07/poste-a-romics-con-cartoline-e-annulli-per-quattro-giorni-alla-fiera-di-roma/

Lame Rotanti. La pittura contemporanea di Fabrizio Spadini: distopie pop > robomachie > esplosioni
 
A Romics ci attende un percorso visivo in NFT dell’artista Fabrizio Spadini dal titolo Lame Rotanti. La pittura contemporanea di Fabrizio Spadini: distopie pop > robomachie > esplosioni. Spadini sarà protagonista a Roma di due eventi in contemporanea: la sua seconda mostra personale in città presso Medina Art Gallery Roma con la curatela di Fabrizio Guerrini dove si potranno ammirare le sue straordinarie tele e a Romics, dove verrà allestito un percorso espositivo con una selezione di 5 opere sperimentali realizzate in NFT (Non Fungible Token). Il viaggio visivo ci porterà dentro e attraverso immaginari affascinanti e futuristici, tra suggestioni cinematografiche fino alla più antica mitologia: da Arcadia a Cronos, da Esplosione a Giverny fino a Romanzo di formazione e A.I.
 
Puoi visitare la mostra dal 7 al 10 aprile dalle ore 10.00 alel ore 20.00 presso il Padiglione 7 – Romics City
contemporary art painters
LAME ROTANTI mostra di Fabrizio Spadini

https://lazioeventi.com/eventi/lame-rotanti-distopie-pop-robomachie-esplosioni/?fbclid=IwAR3yyMoj7pMLLhUX_17PXMDwhyXK6w4QJEh7asHUh00QSxQp8WXMVKsNb2s

SPADINI FABRIZIO DEUS EX MACHINA MOSTRA
Dall’11 al 23 novembre 2021 le sale del Castello di Belgioioso di Pavia ospitano la mostra personale di Fabrizio Spadini “Deus ex Machina”, promossa da ArteAtelier di Milano e curata da Cesare Orler con la partecipazione di Gabriele Boni.
In esposizione circa 50 opere tra inediti e capolavori provenienti dalle collezioni private di tutta Italia dedicate alle icone dell’animazione del XX secolo. Il titolo della mostra vuole, infatti, evocare le “macchine”, quei robot che, protagonisti nei loro episodi televisivi degli anni ‘70 e ‘80, piombavano letteralmente dal cielo per sconfiggere il cattivo di turno e risolvere una situazione difficile.
La scelta come location del Castello di Belgioioso esprime il legame che l’artista ha con la terra pavese (Fabrizio Spadini è nato a Casorate Primo) oltre che il rapporto con Belgioioso Comics & Games, ospitata al castello dal 2021, una fiera nell’ambito della quale l’iconografia di Spadini trova una collocazione particolarmente coerente. Spadini, infatti, proviene dal mondo dell’illustrazione e ha partecipato spesso alle fiere tematiche di Lucca, Empoli e San Marino dove realizzava i suoi lavori “en plein air” mettendoli a disposizione dei visitatori.
La mostra è organizzata dall’Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana di Belgioioso, Pavia, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia.
Mostra Fabrizio Spadini a Belgioioso PV

https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/21_novembre_12/pavia-goldrake-mazinga-mostra-supereroi-fabrizio-spadini-e19a6ed6-4399-11ec-a435-e4aaec2a817d.shtml

https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/fabrizio-spadini-deus-ex-machina/

https://www.itinerarinellarte.it/it/mostre/fabrizio-spadini-deus-ex-machina-3029

mostra personale di Fabrizio Spadini alla Rocca di Riolo Terme
Mostra personale di Fabrizio SPADINI alla rocca di RIOLO TERME
mostra di spadini fabrizio a san marino comics 2021
Mostra di pittura di Fabrizio Spadini a San Marino Comics 2021
fabrizio spadini arte contemporanea investire in arte contemporanea
Fabrizio Spadini plein air painting contemporary art